Castello di San Giusto - Bastione Rotondo
Costruito all'inizio del Cinquecento, rappresenta il più antico fra i tre bastioni del Castello di San Giusto. Rivolto verso il mare, offre un magnifico panorama della città.
MER
1 LUGLIO
> Guarda il video
La prima giornata di prove di una neonata compagnia teatrale composta da otto attori di varie formazioni ed esperienze. Un regista, che con strampalate teorie sul teatro obbligatorio distribuisce dialoghi e monologhi per testarne, nella giusta distanza, il temperamento. L’attrice di grande esperienza, la cantante che vuole cantare, l’attore che sbaglia il monologo, il comico e l’attrice drammatica... C’è anche un pianista che forse è il vero regista.
Da Karl Valentin, Thomas Bernhard, Achille Campanile, Angelo Cecchelin, Carlo Goldoni, Srečko Kosovel, Italo Svevo e altri autori. Con Ariella Reggio, Laura Bussani, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Franko Korošec, Alessandro Mizzi, Nikla Petruška Panizon, Marzia Postogna. Al pianoforte Riccardo Morpurgo.
Una produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile Sloveno/Slovensko stalno gledališče, La Contrada/Teatro Stabile di Trieste, Teatro Miela/Bonawentura.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (50 indicativi). Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: +39 040 3593511 - info@ilrossetti.it
www.ilrossetti.it
Luogo : Castello di San Giusto - Bastione Rotondo
MAR
14 LUGLIO
> Guarda il video
Un viaggio da Carducci a Magris per scoprire Trieste, la sua storia, i suoi luoghi attraverso poesie, scene teatrali, estratti narrativi. Partendo dalla carducciana Miramar e passando per Cergoly, Giotti, Magris, Joyce, Pittoni, Saba, Slataper, Svevo, Košuta, lo spettacolo illustra il fascino e la profonda cultura e tradizione letteraria di Trieste.
Cura e regia di Alessandro Gilleri; musiche di Marco Podda; con Fulvio Falzarano, Katia Mirabella, Mauro Serio.
Una produzione Golden Show Srl - Impresa Sociale.
Evento senza pubblico.
Rassegna : Evento digital

Luogo : Castello di San Giusto - Bastione Rotondo
> Guarda il video!
Il noto ensamble composto da professori dell’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste propone, come di consueto, un concerto che spazia attraverso varie epoche (in programma musiche di Händel, Verdi, Carmichael e molti altri), esprimendo con grande duttilità le possibilità timbriche e tecniche degli Ottoni, basi fondamentali dell’Orchestra lirico-sinfonica.
Con: Massimilano Morosini, tromba; Simone Berteni, corno; Domenico Lazzaroni, trombone; Alberto Ventura, trombone basso; Ercole Laffranchini, basso tuba.
A cura della Società dei Concerti - Trieste.
Evento senza pubblico.
Rassegna : Evento digital

Luogo : Castello di San Giusto - Bastione Rotondo
GIO
23 LUGLIO
> Guarda il video!
Spettacolo comico (ma non solo!) variegato e stravagante fatto di brevi sketch di cabaret, musica, danza, numeri singoli, a 3 e di gruppo. Con Andrea Neami, Chiara Gelmini, Graziella Savastano, Guido D'Ascenzo, Javier Flores Gutierrez, Margherita Cipriano, Vanessa Bukavec. Regia di Aldo Vivoda. Creazione collettiva e produzione Petit Soleil in collaborazione con il Teatro San Giovanni.
Evento senza pubblico.
Rassegna : Evento digital

Luogo : Castello di San Giusto - Bastione Rotondo
DOM
2 AGOSTO
> Guarda il video!
Lo spettacolo si propone di raccontare gli anni ’50 e ’60 attraverso musica e parole. Si inizia dalle musiche popolari dell’Inghilterra anni ’50, per poi immergersi nell’atmosfera dell’Italia del boom economico attraverso cinema, tv e teatro, grazie a musiche indimenticabili, come le colonne sonore composte da Nino Rota per i film di Fellini.
Musiche eseguite dall’ensemble della Civica Orchestra di fiati “Giuseppe Verdi” - Città di Trieste; direttore e arrangiatore Matteo Firmi; attore Julian Sgherla; sceneggiatura Nadia Pastorcich.
A cura della Civica Orchestra di fiati “Giuseppe Verdi” - Città di Trieste.
Evento senza pubblico.
Rassegna : Evento digital

Luogo : Castello di San Giusto - Bastione Rotondo