Giardino del Museo Sartorio
Giardino della settecentesca Villa Sartorio, raffinata e suggestiva dimora borghese, sede in questi ultimi anni di moltissimi spettacoli ed eventi di Triestestate. Nel piccolo giardino all'inglese spiccano il cedro del Libano, il nespolo del Giappone, la paulonia, l'alloro, il leccio.
Largo Papa Giovanni XXIII 1
alt Eventi
SAB
27 LUGLIO

Il progetto d’autore dell’attrice e regista triestina Patrizia Jurinčič Finžgar esplora l’archetipo del rapporto dell’uomo con la natura, il significato del rito, proponendo al tempo stesso collegamenti con il territorio del litorale adriatico e il tema del mare.

A cura di: Slovensko stalno gledališče - Teatro Stabile Sloveno

www.teaterssg.com
LUN
29 LUGLIO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

Immersi in un viaggio emotivo che solo la musica è in grado di evocare, l'evento si svolge al lume di candela in un'atmosfera intima e avvolgente. I cantanti Sibilla Serafini e Raffaele Prestinenzi, accompagnati dalla Zero Band, presenteranno un programma inedito dedicato alle musiche da film a al Musical

A cura di: Associazione Mozart Italia - sede di Trieste

www.amits.it
MAR
30 LUGLIO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

Musica, parole ed emozioni di e per Gaetano Donizetti. Un programma che prevede le più belle arie da salotto del periodo romantico italiano di Donizetti, fervidissimo compositore, che scrisse dodici opere in tre anni. La sua abilità stava in quella che venne definita la “poetica della fretta”, dove la fantasia creatrice, invece di essere turbata dalle scadenze, era sollecitata e tenuta sempre sotto tensione. Durante la serata condivideremo la vita e la musica di G. Donizetti con uno sguardo verso il futuro. Con i solisti dell'Accademia Lirica Santa Croce di Trieste, al pianoforte il M° Fabio Zanin, dirige il M° Alessandro Svab.

A cura di: Accademia Lirica Santa Croce di Trieste

www.facebook.com/ALSCTrieste
MER
31 LUGLIO

In occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" – città di Trieste propone "Le donne di Puccini", uno spettacolo musicale dove partendo da un'immaginaria intervista alla nipote del Maestro di Lucca, si cercherà di capire e approfondire il rapporto tra Puccini e l'universo femminile, indagando se, ad esempio, le sue eroine protagoniste delle Opere musicali fossero affini alle donne della sua vita o quale fosse il rapporto con le sue sorelle. Uno spettacolo di produzione della Civica Orchestra di fiati "G.Verdi" – città di Trieste, soggetto e ideazione a cura di Matteo Firmi e Raffaele Prestinenzi, che ha curato anche la sceneggiatura, pagine d'opera di Giacomo Puccini e musiche originali di Matteo Firmi, Ensemble musicale della Civica Orchestra di fiati G.Verdi, cantanti soprano Anna Viola e Angela Romeo, attori Fabiana Polli e Raffaele Prestinenzi.

A cura di: Civica Orchestra di fiati "G.Verdi" - città di Trieste

www.facebook.com/orchestradifiati
GIO
1 AGOSTO

Quando nella tua vita, che credi ormai distrutta, incroci una combriccola di strane persone, tutto cambia, da un momento all'altro! Con grande umorismo i personaggi entreranno in una spirale di situazioni sempre più incredibili. Non tutto è come sembra, fino al sorprendente colpo di scena finale! Spettacolo a cura della Compagnia de L'Armonia Aps, una commedia tratta da Pietro Doria Grasso, adattamento in dialetto triestino di Monica Parmegiani, regia di Riccardo Fortuna

A cura di: L'Armonia Aps - Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.)

www.facebook.com/profile.php?id=100063465406772
VEN
2 AGOSTO

Trieste, autunno del ’67, una corte come tante. Lucia, la portinaia, ragazza madre, si ritrova quotidianamente ad essere giudicata dalle donne del palazzo. Stufa, decide di zittirle confessando che il figlio l’ha avuto da uno degli uomini che abitano lì. Scatta così la disperata e ossessiva ricerca del colpevole… Spettacolo a cura della Compagnia Tutto fa Broduei Aps, una commedia musicale tratta da "La rosa gialla" di Camillo Vittici, adattamento in dialetto triestino e regia di Stefano Volo & Valentina Bruni

A cura di: Teatro L'Armonia Associazione Teatrale L'Armonia

www.facebook.com/profile.php?id=100063465406772
SAB
3 AGOSTO

Lo spettacolo racconta, con tratti tragicomici, il mondo contadino nei suoi aspetti più arcaici, ma con guizzi di fantasia e burla da sovvertire le premesse. Spicca per originalità il protagonista: il rude Rocco Barbati, ateo convinto, scapolo, indipendente nelle opinioni e nei comportamenti. Rocco vive con la sorella Francesca, estremamente religiosa...Una eredità, un podere, la fortuna, la sfortuna… ed una misteriosa cassetta piena di monete d’oro. E come per ogni farsa che si rispetti, qui comincia l’avventura… Spettacolo a cura della Compagnia Teatro Veneto “Città di Este” di Padova, una commedia brillante in tre atti di Peppino De Filippo, versione veneta della Compagnia, regia di Viviana Larcati.

A cura di: L'Armonia Aps - Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.)

www.facebook.com/profile.php?id=100063465406772
DOM
4 AGOSTO

Una casa vacanze, un marito che organizza misteriosi incontri all’insaputa della moglie. Sembrerebbe un caso di tradimento coniugale, ma, stavolta, ad essere tradita non sarà sua moglie bensì… sua mamma! Inoltre, il nostro protagonista, dovrà cercare disperatamente di cavarsela, mentre una serie di stravaganti personaggi gli renderà la vita proprio difficile. Spettacolo della Compagnia dei Giovani Aps, una commedia divertente tratta da "Twist" di Clive Exton, adattamento in dialetto triestino di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla.

A cura di: L'Armonia Aps - Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.)

www.facebook.com/profile.php?id=100063465406772
LUN
5 AGOSTO
Categoria: Teatro
Evento A Pagamento

Una serata per celebrare, tra versi e musica, il Genetliaco dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Biglietti disponibili alle biglietterie Ticket Point, online Vivaticket, e un’ora prima dello spettacolo.

A cura di: Alessio Colautti

MAR
6 AGOSTO

Figura controversa ma indimenticabile, Elisabetta II ha ispirato artisti come Warhol e i Sex Pistols. Lo scrittore Alan Bennet la immagina lettrice appassionata ne 'La sovrana lettrice', commedia in cui i libri la trasformano.
Diana Höbel ne sarà la voce, con Stefano Mastronuzzi alla chitarra.

A cura di: Ferrara Off Aps

ferraraoff.it
MER
7 AGOSTO

Lo spettacolo parte da una suggestione nata dal capolavoro letterario del premio Nobel Ivo Andrić, Il ponte sulla Drina, per attualizzarsi in un percorso in cui suoni, narrazioni e immagini si intrecciano nel raccontare l'importanza dei ponti contrapponendola all'idiozia dei muri. Spettacolo di e con Angelo Floramo, illustrazioni di Aleksandar Zograf, musiche eseguite dal vivo dal gruppo Fior delle Bolge, disegno luci di Mau Willy Tell, produzione Tinaos.

A cura di: Associazione Culturale Tinaos

www.festivalestivodelitorale.com
GIO
8 AGOSTO

L'Associazione S@ngiorgio 2020 ha il piacere di presentare gli Swing eXcetera in "Unforgettable - omaggio a Nat King Cole". Un'esperienza immersiva attraverso i successi di questo leggendario autore ed interprete della musica Swing, Jazz e R&B.

A cura di: S@ngiorgio 2020 Associazione culturale

www.facebook.com/sangiorgio2020
VEN
9 AGOSTO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

Racconto in musica dedicato alle creature magiche che vivono nei boschi incantati assieme agli umani in una sorta di coinvolgente incantesimo ricostruito nel giardino all'inglese della villa settecentesca. Gli artisti offrono nel loro giardino musicale la conoscenza degli esseri viventi verdi attraverso il linguaggio melodico dei loro rami.

A cura di: Trieste Solidale OdV

www.triestesolidale.it
SAB
10 AGOSTO

Prima rappresentazione in forma scenica de "Il letterato Vincenzo", unico testo teatrale di Umberto Saba. Il dramma, poco conosciuto nonostante la fama dell'autore, parla di un amore coniugale tradito: il protagonista, uno scrittore affermato, ha lasciato moglie e figlia per convivere con un’altra donna; una scelta di vita che non può essere accettata senza imbarazzo in una Trieste di primo Novecento. Saba esplora l'umanità dei suoi personaggi con grande maestria attraverso la lente della psicoanalisi freudiana. Diretto e interpretato da Raffaele Sincovich. Con Sara Cechet Woodcock, Francesco Tribuzio e Silvano Scochet. Musiche a cura di Alessandro Mandarini. Con la collaborazione del professor Paolo Quazzolo.

A cura di: Associazione culturale Dedalo Aps

DOM
11 AGOSTO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

Omaggio in musica ad una delle maggiori interpreti della canzone italiana, con la voce di Myriam Cosotti che proporrà i più famosi successi di Mina. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria di Ticketpoint di Galleria Rossoni, in Corso Italia a Trieste e sul posto un'ora prima dell'evento. On line su biglietteria.ticketpoint-trieste.it

A cura di: Associazione Internazionale dell'Operetta FVG

www.triesteoperetta.it
LUN
12 AGOSTO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

Omaggio al più grande lyricist nel mondo del musical, sir Tim Rice. Ha scritto le parole dei grandi musical di Andrew Lloyd Webber e della Disney. È stato insignito del Premio Internazionale dell'Operetta a Trieste nel 2011. L'interprete dell'omaggio sarà la cantante Stefania Seculin. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria di Ticketpoint di Galleria Rossoni, in Corso Italia a Trieste e sul posto un'ora prima dell'evento. On line su biglietteria.ticketpoint-trieste.it

A cura di: Associazione Internazionale dell'Operetta FVG

www.triesteoperetta.it
MER
14 AGOSTO
Categoria: Teatro
Evento A Pagamento

Si racconta l'emancipazione femminile di Trieste dai primi del 900 a oggi, donne protagoniste della cultura triestina, ma anche popolane di un tempo come la figura della venderigola e della sessolota. Di e con Michela Vitali. Alle tastiere Bruno Jurcev, anche curatore della scelta dei brani musicali. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria di Ticketpoint di Galleria Rossoni, in corso Italia a Trieste e sul posto un'ora prima dell'evento.
On line su biglietteria.ticketpoint-trieste.it

A cura di: Associazione Internazionale dell'Operetta FVG

www.triesteoperetta.it
VEN
16 AGOSTO

Una grande interprete della musica brasiliana con una voce unica che emoziona già dal caloroso timbro, con lei un trio di grande esperienza in ambito jazz e pop: Paolo Vianello - pianoforte, Paolo Andriolo - basso e Roberto “Red” Rossi - batteria.

A cura di: Associazione Culturale Berimbau Aps

www.bandaberimbau.com
SAB
17 AGOSTO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

La Nuova Orchestra Ferruccio Busoni insieme al fisarmonicista Gianni Fassetta proporrà alcune tra le più belle musiche dal cinema di autori: Piazzolla, Morricone, Rota, Bacalov e Mancini. Biglietti disponibile sul circuito Ticketpoint.

A cura di: Nuova Orchestra da camera

www.orchestrabusoni.it
DOM
18 AGOSTO

Il "savio e nobile cittadino" ha lasciato traccia di sé 350 anni dopo, nel fulgore della musica barocca veneziana? Un concerto suggestivo sulle avventure del Milione con strumenti barocchi per omaggiare i 700 anni dalla scomparsa

A cura di: Orchestra Barocca Triestina - Tržaški Baročni Orkester Aps

www.obt-tbo.eu
LUN
19 AGOSTO

Dadadù, il festival internazionale di teatro per bambini, celebra la sua terza edizione dal 19 al 25 agosto 2024. Un evento unico che incanta famiglie e appassionati di teatro di tutte le età, ospitato nel giardino del Museo Sartorio di Trieste.

A cura di: ZaTroCaRaMa Aps

www.zatrocarama.it
MAR
20 AGOSTO

Dadadù, il festival internazionale di teatro per bambini, celebra la sua terza edizione dal 19 al 25 agosto 2024. Un evento unico che incanta famiglie e appassionati di teatro di tutte le età, ospitato nel giardino del Museo Sartorio di Trieste.

A cura di: ZaTroCaRaMa Aps

www.zatrocarama.it
MER
21 AGOSTO

Dadadù, il festival internazionale di teatro per bambini, celebra la sua terza edizione dal 19 al 25 agosto 2024. Un evento unico che incanta famiglie e appassionati di teatro di tutte le età, ospitato nel giardino del Museo Sartorio di Trieste.

A cura di: ZaTroCaRaMa Aps

www.zatrocarama.it
GIO
22 AGOSTO

Dadadù, il festival internazionale di teatro per bambini, celebra la sua terza edizione dal 19 al 25 agosto 2024. Un evento unico che incanta famiglie e appassionati di teatro di tutte le età, ospitato nel giardino del Museo Sartorio di Trieste.

A cura di: ZaTroCaRaMa Aps

www.zatrocarama.it
VEN
23 AGOSTO

Dadadù, il festival internazionale di teatro per bambini, celebra la sua terza edizione dal 19 al 25 agosto 2024. Un evento unico che incanta famiglie e appassionati di teatro di tutte le età, ospitato nel giardino del Museo Sartorio di Trieste.

A cura di: ZaTroCaRaMa Aps

www.zatrocarama.it
SAB
24 AGOSTO

Dadadù, il festival internazionale di teatro per bambini, celebra la sua terza edizione dal 19 al 25 agosto 2024. Un evento unico che incanta famiglie e appassionati di teatro di tutte le età, ospitato nel giardino del Museo Sartorio di Trieste.

A cura di: ZaTroCaRaMa Aps

www.zatrocarama.it
DOM
25 AGOSTO

Dadadù, il festival internazionale di teatro per bambini, celebra la sua terza edizione dal 19 al 25 agosto 2024. Un evento unico che incanta famiglie e appassionati di teatro di tutte le età, ospitato nel giardino del Museo Sartorio di Trieste.

A cura di: ZaTroCaRaMa Aps

www.zatrocarama.it
MAR
27 AGOSTO

Il concerto celebra le migliori arie di operetta e canzoni dell’epoca passata interpretate dal tenore Andrea Binetti, artefice delle più belle rivisitazioni delle operetta amate dal pubblico di questi anni, come protagonista, regista e autore delle riscritture.

A cura di: Associazione Internazionale dell'Operetta FVG in collaborazione con la Quarta Circoscrizione del Comune di Trieste

www.triesteoperetta.it
GIO
29 AGOSTO

Concerto della Mandolinistica Capodistriana diretta dal maestro Sergio Zigiotti.

A cura di: Comunità degli Italiani "Santorio Santorio" Capodistria

VEN
30 AGOSTO
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

YKIAT presenta il gruppo KyoShinDo: tramite il suono profondo del TAIKO-tamburo giapponese esprime le energie della natura.
Un magico viaggio alla scoperta dell'eco della propria anima, per una musica e una cultura non solo da ascoltare, ma da vivere.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria di Ticket Point di Galleria Rossoni in Corso Italia a Trieste e sul posto un'ora prima dell'evento. On-line su: biglietteria.ticketpoint-trieste.it

A cura di: Yudansha Kyokai Iwama Aikido Trieste Asd (YKIAT)

www.yudanshaaikidotrieste.com
SAB
31 AGOSTO

Penelope, relegata in una clinica psichiatrica, attende ogni notte che Lui venga a prenderla. Ma l'amara verità sarà un altra, portandola a una svolta. Scritto da Pamela Gotti "L'attesa" ha vinto il XIX Premio Enzo Biagi Rai Radiotelevisione Italiana.

A cura di: Associazione Nina Aps

DOM
1 SETTEMBRE

Due donne si conoscono in una notte d'estate facendo l'autostop. Entrambe in fuga, una da una vita da casalinga repressa, l'altra dalla casa di riposo. Dopo gli iniziali scontri nascerà un'amicizia che porterà loro una nuova speranza per il futuro.

A cura di: La Contrada Teatro Stabile di Trieste

www.contrada.it
LUN
2 SETTEMBRE

Attraverso un'immersione nelle sue esperienze personali, dalle prime influenze alla sua formazione professionale, lo spettacolo rivela il percorso che ha portato Basaglia a diventare un'icona della lotta per i diritti umani dei malati mentali. Lo spettacolo intende raccontare l'uomo Basaglia, che prima di essere medico era padre e marito, ed attraverso la sua quotidianetà si farà riviere la nascita di quell'ideale che è diventato poi la battaglia dei diritti. In un momento in cui la lotta per i diritti e la dignità delle persone con problemi di salute mentale continua, "Ti regalerò una rosa … La guerra per la libertà " offre uno spazio per riflettere sul passato, onorare il presente e ispirare il futuro.

A cura di: Unione Arti Performative APS

www.unioneartiperformative.it
MAR
3 SETTEMBRE

Una serata di atmosfere orchestrali ricche di sfumature, sonorità evanescenti, a volte imperiose e a volte dorate come suggerisce il nome del quintetto, "Golden Sound Flute Quintet". Gli splendidi arrangiamenti rendono possibile l'ascolto di musiche immortali e creano il presupposto per un'inedita nonché bellissima esperienza per tutti gli spettatori. Il quintetto comprende gran parte della famiglia dei flauti: flauto traverso in do, flauto contralto, flauto basso e ottavino.

A cura di: Trieste Flute Association

triesteflute.it/trieste-flute/golden-sound-flute-quintet
MER
4 SETTEMBRE

I The SeaSons sono un gruppo di 5 giovani amici accomunati dalla passione per la musica, formatosi sulle sponde del mare di Trieste. Così come il mare, la loro musica ondeggia tra l'Hard e il Classic Rock, regalando a chi li ascolta una versione moderna dei classici di questo genere. Con la loro grinta esplosiva vogliono far scatenare il loro pubblico ad ogni serata. I Southern Trip nascono a Trieste nel Maggio del 2021, con lo scopo di divertirsi e suonare cover nel mondo del rock-blues. In Aprile del 2022, suonano il loro primo live presentando la prima canzone inedita. Con il passare del tempo, suonano in molti altri live tra locali, sale teatrali ed eventi di vario genere. Ad oggi, il gruppo si concentra quasi esclusivamente sullo sviluppo di canzoni inedite, che traggono ispirazione dal blues, rock, funk, jazz e pop-blues e nel perseguire degli obiettivi musicali man mano sempre più importanti.

A cura di: PAG - Progetto Area Giovani - Comune di Trieste

www.instagram.com/progettoareagiovani
VEN
6 SETTEMBRE

In dialogo con Massimiliano Finazzer Flory: Dan Peterson, coach e leggenda del basket. Non placare mai la tua fame di sapere. Cerca di essere un visionario, e anche un po' folle. Se ti applichi riuscirai a realizzare i tuoi sogni.

A cura di: Movie&Theater

www.finazzerflory.com
SAB
7 SETTEMBRE

Lo spettacolo ha come protagonista Eleonora Duse, considerata la più grande attrice moderna, la sua originalità, talento e unicità, infatti l'hanno resa icona intramontabile. La drammaturgia di Duse indaga soprattutto sul percorso dell'attrice donna impegnata su temi sociali. A fianco delle donne, attivista, provocatoria, profonda e instancabile sognatrice in scena musica dal vivo attraverso la quale verrà scandito il tempo e il percorso umano e artistico della grande Diva. La riproduzione di alcuni dei suoi costumi originali arricchirà la piece. Eleonora Duse di e con Isabel Russinova, musica dal vivo di Andy Zeka, regia Rodolfo Martinello Carraresi.

A cura di: Fondazione Mira

DOM
8 SETTEMBRE

Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" città di Trieste, direttore Matteo Firmi. Musiche da film di Nino Rota.

A cura di: Società dei Concerti Trieste

www.societadeiconcerti.it
Categoria: Musica
Evento A Pagamento

Quartetto Eos: Elia Chiesa - violino, Giacomo Del Papa - violino, Alessandro Acqui - viola, Silvia Ancarani - violoncello. Programma: W. A. Mozart Eine Kleine Nachtmusik K525 - F. J. Haydn Quartetto Op.77 No.1 - L. Janáček - Quartetto No.1 “Sonata a Kreutzer”. Prevendite su Vivaticket, Infopoint e luogo dell'evento un'ora prima dell'inizio.

A cura di: Società dei Concerti Trieste

www.societadeiconcerti.it